CHI SIAMO

La nostra storia

Radio Base Venezia: la nostra storia

OGGI
Radio Base Venezia è un’esperienza nuova, che non vuole però dimenticare il suo passato.

Il progetto nasce dall’iniziativa di alcuni speaker storici di Radio Base Popolare Network, emittente che per decenni ha trasmesso la città soffermandosi sulla politica, il mondo dell’associazionismo, il panorama musicale e gli eventi locali. 

Oggi, grazie all’Associazione di Promozione Sociale Venezia Roots E.T.S., questi stessi speaker iniziano un nuovo progetto.

Gli obiettivi sono gli stessi: in linea con il passato, sosteniamo la diffusione e promozione di mostre, festival, eventi, manifestazioni e rassegne teatrali avendo un occhio – e soprattutto un orecchio – di riguardo per lo sport e le realtà locali. E poi il nostro marchio: la buona musica con programmi dedicati ai più disparati generi musicali, in una ricerca continua discostandosi un poco, come è nel nostro DNA, dal concetto di radio “mainstream” per approdare su spiagge sonore sempre nuove e divergenti. Ci piaccioni anche i grandi classici, i generi cosidetti “alternativi” e dare ampio spazio alle band emergenti. 

“Esistono solo due tipi di musica, quella fatta bene e quella fatta male!” 

 

IERI

Radio Base Popolare Network è stata un’avventura lunga quasi 40 anni, di cui ci sentiamo eredi. 

Nasce nei primi anni ‘80 a San Vendemiano (TV) e successivamente si registra come Radio Base 81. Si caratterizza per la musica e per un’informazione alternative, sostiene i vari movimenti e le associazioni  ambientaliste e pacifiste di quegli anni. Si finanzia con feste, concerti (Litfiba, Primus, Primal Scream, Screaming Trees) e soprattutto con il mitico locale Mithos di Meolo dove ogni fine settimana si ballava musica rock, reggae, new wave e si esibivano alcune tra le migliori band internazionali. 

Nei primi anni ‘90, Radio Base 81 entra a fare parte di Popolare Network – il circuito nazionale delle radio indipendenti – aumentando così l’informazione. Si unisce con Radio Città Aperta di Mestre, cambiando nome in Radio Base Popolare Network. Proseguirà con le collaborazioni con i vari festival trasmettendo in diretta nazionale, con il circuito di Popolare Network, il Rototom Sunsplash ad Osoppo, Beach Bum Festival a Jesolo e Arezzo Wave, dando sempre spazio alle associazioni e ai musicisti locali. 

Qualche anno fa, purtroppo, Radio Base Popolare Network ha interrotto le trasmissioni.

Vuoi sostenere la nostra radio?